6 novembre 2019. Lezione dottorale di Leonardo Spinelli “Fonti e metodi per la storia del teatro mediceo di Pratolino (1684-1710)”

Il 6 novembre alle ore 15.00, presso l’AULA 11 delle Ex Vetrerie Sciarra, avrà luogo la lezione dottorale di Leonardo Spinelli dal titolo “Fonti e metodi per la storia del teatro mediceo di Pratolino (1684-1710)”.

Edificato e gestito dal granprincipe Ferdinando de’ Medici, il teatro della villa di Pratolino fu attivo dal 1684 al 1710. Ogni anno le sue scene si animavano durante il periodo estivo quando il protettore promuoveva l’allestimento di una novità operistica in cui i protagonisti di corte erano chiamati a collaborare e a gareggiare con i più rinomati artisti del circuito ducale e impresariale che collegava le piazze teatrali di Napoli e Roma alle corti padane e alla repubblica veneta. Le rappresentazioni operistiche venivano affiancate da numerosi eventi paralleli. Oltre agli ambienti riservati ai giochi sportivi e cavallereschi, a Pratolino erano in funzione teatrini meccanici e di burattini. Nei saloni della villa le compagnie locali di semiprofessionisti inscenavano commedie all’improvviso nelle quali furono talvolta invitati a recitare comici dell’Arte del calibro di Angelo Costantini detto Mezzettino.

La storia del teatro di Pratolino sarà descritta nel più ampio contesto delle dinamiche politiche e spettacolari della famiglia Medici tenendo conto di temi e problemi storiografici rilevati durante la ricerca, di alcune questioni di metodo e delle principali fonti di studio.

Leonardo Spinelli è ricercatore a t.d. di Discipline dello spettacolo. Si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2003. Presso il medesimo Ateneo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dello spettacolo ed è stato titolare di assegni di ricerca. È stato docente a contratto di Storia del teatro per l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e per l’Università di Firenze. Ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha partecipato a progetti di ricerca finanziati (Prin). Nel 2015 ha ottenuto l’abilitazione alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...