15 maggio 2018. omeriggio di studi “Scritture di danza. Cinque ricerche in Italia, oggi”

Martedì 15 maggio 2018

Ore 15:00-19:00

Aula Seminari e Tesi – Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122

Il pomeriggio di studi Scritture di danza. Cinque ricerche in Italia, oggi passerà in rassegna alcune recenti pubblicazioni nel campo della ricerca in danza, nate da progetti di dottorato ed edite fra il 2015 e il 2017. Gli argomenti trattati sono molteplici non solo perché ricoprono un vasto arco temporale che va dal XVIII al XXI secolo, ma anche perché affrontano generi e ambiti molto diversi della Storia e della Teoria della Danza con altrettanto differenti urgenze metodologiche, dalla necessità di documentare vuoti storiografici a quella di riflettere su problematiche attuali: dal ballo pantomimo nel secondo Settecento italiano alla danza nel ventennio fascista attraverso la lente della stampa; dal balletto narrativo nell’Inghilterra del Novecento alla coreografia contemporanea con il progetto multidisciplinare Motion Bank di William Forsythe e la questione del repertorio nel lavoro del coreografo Emio Greco e del regista Pieter C. Scholten. La presentazione dei volumi da parte delle autrici sarà coordinata da Elena Cervellati, docente di Storia della danza al DAMS di Bologna, e da Vito Di Bernardi, docente di Storia della danza presso la Sapienza Università di Roma.

Le autrici

Annamaria Corea è docente a contratto di Ricerche di storia della danza alla Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato sotto la supervisione di Silvia Carandini ed è stata assegnista di ricerca. Ha pubblicato saggi sul balletto narrativo inglese, tema della sua monografia, sulla danza nel musical e sulla danza italiana del ’900 e del periodo fra ’700 e ’800. In questo ultimo ambito sta conducendo una ricerca sui balli pantomimi “shakespeariani” attraverso i libretti di ballo.

Francesca Magnini è docente a contratto di Archivi e musei digitali per lo spettacolo dal vivo alla Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato sotto supervisione di Roberto Ciancarelli. Le sue pubblicazioni interessano i meccanismi di produzione, incorporazione e transfer del repertorio nella coreografia contemporanea, con particolare attenzione alle più recenti sperimentazioni digitali e non per la documentazione e la trasmissione del gesto danzato. È Direttore Artistico del Balletto di Roma per il triennio 2018- 2020.

Letizia Gioia Monda è coreografa, performer, docente a contratto dell’insegnamento di Coreografia Digitale alla Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato sotto la supervisione di Luciano Mariti. Dal 2012 lavora con Motion Bank, progetto di William Forsythe diretto da Scott deLahunta. Le sue pubblicazioni interessano lo studio della comunicazione teatrale, della coreologia e del pensiero coreografico, della temporalità nella performance, degli score per la danza, della coreografia come “oggetto di confine”, e del processo di digitalizzazione del pensiero coreografico.

Stefania Onesti è docente a contratto di Metodologia del teatro e dello spettacolo all’Università di Padova, dove ha conseguito il Dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo sotto la supervisione di Elena Randi. I suoi interessi di ricerca e le pubblicazioni gravitano intorno al ballo pantomimo italiano del ’700 e ai suoi protagonisti, con particolare attenzione all’analisi e allo studio delle pratiche teatrali attraverso i libretti di ballo. È Direttrice di Almadanza – Accademia di Arti Coreografiche.

Giulia Taddeo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove conduce un progetto dal titolo Teorie, pratiche e identità della danza italiana 1945-1965. Nel 2015 ha conseguito, presso il medesimo Dipartimento e sotto la supervisione di Elena Cervellati, il titolo di dottore di ricerca in Cinema Musica e Teatro con una tesi sulle relazioni fra danza e giornalismo italiano durante il fascismo.

Scritture di danza. Cinque ricerche in Italia, oggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...