8 giugno 2017. Lezione di David Forgacs

Giovedì 8 giugno alle 15 si svolgerà una lezione dottorale del prof. David Forgacs (New York University).

Ex Vetrerie Sciarra
Via dei Volsci 122 – Roma
Aula A
Ore 15

Lezione di David Forgacs (New York University)
Violenza come comunicazione e comunicazione della violenza: riflessioni sul caso italiano

ABSTRACT DELLA LEZIONE

[la lezione si svolgerà in italiano]

La lezione prenderà lo spunto dalle ricerche in corso per una mostra e un libro di prossima pubblicazione dal titolo Messaggi di sangue. Violenza, stato e comunicazione in Italia dal Risorgimento a oggi (Laterza, 2018). Molti atti violenti effettuati in pubblico, cioè nella presenza diretta o indiretta di testimoni, hanno uno scopo comunicativo: quello di affermare l’autorità di chi usa la violenza su chi la subisce e su chi la osserva. Ciò che accomuna infatti i più svariati atti violenti, dal massacro in tempi di guerra alla carica di polizia in una manifestazione alla bomba terroristica o mafiosa, è che accadono a dei momenti di crisi o di vuoto del potere legittimo, che sono anche momenti in cui l’autorità di chi commette l’atto violento si trova ad essere contrastato o minacciato. C’è però un secondo livello di comunicazione – quello in cui l’atto violento viene ripreso, ritrasmesso e rielaborato da terzi – che a volte riesce ad inquadrare criticamente l’atto stesso e a metterlo in discussione. Tramite la proiezione di esempi fotografici e filmati la lezione mirerà a stimolare un dibattito su questi temi, centrali per una comprensione della storia dell’Italia contemporanea ma anche quella di altri paesi.

NOTA BIOGRAFICA
David Forgacs è Zerilli-Marimò Professor in Contemporary Italian Studies e Chair of Department of Italian Studies alla New York University.
Tra i suoi principali ambiti di ricerca: storia culturale, media e politica nell’Italia contemporanea, cinema e fotografia. Tra le sue pubblicazioni: Margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità ad oggi (Laterza, 2015), Cultura di massa e società italiana 1936-1954 (con Stephen Gundle, Il Mulino 2007), L’industrializzazione della cultura italiana 1880-2000 (Il Mulino, 2000).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...