16 novembre 2016. Benvenuto ai dottorandi e Lezione di Clelia Falletti

Il 16 novembre avrà luogo un incontro di benvenuto ai dottorandi del XXXII ciclo e, a seguire, una lezione dottorale della prof.ssa Clelia Falletti

Ex Vetrerie Sciarra – Via dei Volsci, 122
Ore 15, aula 11
Benvenuto ai nuovi dottorandi 
Lezione di Clelia Falletti dal titolo “Decalogo di Metodologia della Ricerca”

“Più che una lezione accademica sarà un intervento basato su consigli pratici. Sono appunti in cui sono sedimentati quasi 40 anni di insegnamento ex cathedra e di lavoro insieme agli studenti intorno a centinaia di ricerche per la tesi di laurea e per alcune tesi dottorali. Questi appunti, condensati in un Decalogo saranno il pretesto per un dialogo e scambio con i dottorandi, che saranno sollecitati a intervenire attivamente e concretamente a partire dalle ricerche in cui sono attualmente impegnati”.

CURRICULUM DI CLELIA FALLETTI

Professore associato di Discipline dello Spettacolo; drammaturga; studiosa che dal 1981 ha partecipato attivamente alla ricerca dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology) di Eugenio Barba; è co-editor di collane di teatro ed è nel comitato di redazione della rivista «Teatro e Storia». Sul teatro del Novecento ha scritto libri e saggi, occupandosi di registi, dell’attore e dell’antropologia teatrale, di esperienze di teatro di gruppo. Sul teatro del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento italiani ha scritto volumi e saggi occupandosi di sacre rappresentazioni fiorentine, delle feste e della corte di Ferrara rinascimentale, di drammaturghi del Cinquecento e del Seicento. Dal 2003 ha fatto parte di un progetto Erasmus che coinvolgeva cinque Università (Italia, Malta, Gran Bretagna, Polonia, Francia) ed ha avviato nel 2007 un Master Europeo di studi di teatro, neuroscien­ze cognitive, psicologia cognitiva, filosofia, scienze dello sport, di cui ha fatto parte come responsabile per l’Italia e come docente di Antropologia teatrale. Gli interessi più recenti sono indirizzati alle scoperte neuroscientifiche in rapporto al lavoro dell’attore e alla ricezione dello spettatore: ha promosso e organizzato cinque convegni internazionali “Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze”, svolti alla Sapienza tra il 2008 e il 2013; recentemente ha pubblicato il volume Theatre and Cognitive Neuroscience, edited by Clelia Falletti, Gabriele Sofia and Victor Jacono, London, New York et al., Bloomsbury Methuen Drama, 2016.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...