ITALIAN CINEMA AUDIENCES
Giovedì 26 maggio 2016
ore 9:30-11:30 – Aula Levi
Ex Vetrerie Sciarra – Via dei Volsci, 122
Italian Cinema Audiences
Progetto di ricerca sul pubblico cinematografico italiano negli anni Cinquanta
Il progetto, finanziato dall’Arts and Humanities Research Council (AHRC), ricostruisce il sistema del pubblico cinematografico degli anni cinquanta, e il circuito di film, sale, consumi e abitudini degli spettatori italiani. Si tratta di un progetto innovativo, che rientra nelle più avanzate ricerche della New Cinema History e della storia sociale dei media. Nell’incontro verrà presentato il progetto, illustrando anche, oltre alla metodologia, questioni relative alle richieste di finanziamento di progetti internazionali.
Intervengono:
Catherine O’ Rawe (University of Bristol)
Daniela Treviri Gennari (University of Oxford Brookes)
Danielle Hipkins (University of Exeter)
Coordinano:
Andrea Minuz e Damiano Garofalo
Curriculum dei relatori
Catherine O’Rawe è Senior Lecturer presso il Department of Italian dell’Università di Bristol. Si occupa in modo particolare di cinema italiano di genere, analizzando le relazioni con i modelli hollywoodiani e la costruzione di figure divistiche attraverso la prospettiva dei gender studies.
Daniela Treveri Gennari è Reader in Film Studies presso l’Università di Oxford Brookes. La sua ricerca si focalizza principalmente sulla storia del cinema italiano del dopoguerra ed i sui interessi sono gli studi sul pubblico cinematografico, sull’americanizzazione del cinema italiano e sui rapport tra i cattolici e gli intellettuali di sinistra nell’industria cinematografica.
Danielle Hipkins è Associate Professor in Italian Studies and Film all’Università di Exeter. Sta per finire un libro sulla rappresentazione di genere nel cinema del dopoguerra (Italy’s Other Women: Gender and Prostitution in Postwar Italian Cinema, 1942-1965); inoltre le interessano la storia delle spettatrici, post-femminismo nel cinema transnazionale, e la rappresentazione dell’infanzia e la gioventù.
"Mi piace":
"Mi piace" Caricamento...