16 febbraio. Lezione dottorale

LEZIONE DOTTORALE PROF.SSA ANNA SICA [UNIVERSITÀ DI PALERMO]

Recitazione, trattati e copioni a confronto: come si leggono i copioni dei grandi attori italiani dell’Ottocento

shakespeare_book.jpg

Dall’introduzione:
“Il ritrovamento e la successiva ricomposizione della biblioteca privata di Eleonora Duse a Cambridge, la cui catalogazione è stata il presupposto per tentare di tracciare un sommario ma complessivo profilo intellettuale della grande attrice italiana, quale lo ho proposto nel mio The Murray Edwards Duse Collection (Mimesis, 2012), hanno altresì posto le premesse per una ricerca di più ampio respiro, della quale ho già comunicato i primi risultati nei volumi La drammatica-metodo Italiano: trattati normativi e testi teorici (Mimesis, 2013) e in The Italian Method of la drammatica (Mimesis, 2014), che mi piacerebbe contribuissero ad un ripensamento della storia della recitazione e delle pratiche sceniche degli attori italiani dell’Ottocento”.

Scarica il testo completo [file word]

Curriculum Anna Sica

Anna Sica è Professore Associato di Storia del Teatro all’Università di Palermo, si è distinta per i suoi studi sulla drammaturgia tra Otto e Novecento, sulla recitazione e sulla regia. Ha pubblicato anche sulla commedia dell’Arte, sul teatro contemporaneo e sulla drammaturgia nord-americana e russa. Il suo ritrovamento a Cambridge del nucleo più consistente della preziosa biblioteca di Eleonora Duse (2007) costituisce una tappa significativa nella ricerca teatrale della stessa. Il suo lavoro sul ritrovamento e sulla ricomposizione del prezioso fondo dusiano a Cambridge è pubblicato nel volume The Murray Edwards Duse Collection (2012). Ha pubblicato altri saggi significativi sulla recitazione e sul riscoperto profilo intellettuale della celebre attrice italiana, tra cui Eleonora Duse tragica sapiente (Bulzoni, 2009); Eleonora Duse’s Library: the Disclosure of Aesthetic Value in Real Acting (Nineteenth Century Theatre and Film, 2010). È lei che ha condotto gli studi sulla decifrazione del codice declamatorio della drammatica, i cui risultati sono stati pubblicati nei volumi La drammatica-metodo italiano (2013) and in The Italian Method of la drammatica:Its Legacy and Reception (2014). La sua ricerca sulla drammatica ha gettato nuova luce sulla recitazione ottocentesca, proponendo nuove indagini sulla recitazione italiana ma anche sull’arte drammatica francese ed inglese.

Anna Sica is a PhD Associate Professor of Theatre at the University of Palermo, a distinguished scholar in History of Theatre, with special reference to nineteenth-and-twentieth century drama, as well as acting and directing. She also specialises in Commedia dell’Arte, contemporary Italian drama and in North-American and Russian theatre. Her discovering of the personal library which belonged to the great Italian actress Eleonora Duse in Cambridge has improved her methodology in the field as it emerges from the essay Eleonora Duse’s Library: the disclosure of Aesthetic Value in Real Acting (NCTF, 2010), and from the volume The Murray Edwards Duse Collection (2012). She has deciphered the reciting–code of la drammatica and published the results of her research in La drammatica-metodo italiano (2013) and in The Italian Method of la drammatica: Its Legacy and Reception (2014). The deciphering of the drammatica has shed new light on nineteenth-century acting, propounding further exploration of world dramatic art.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...