24 novembre 2015. Seminario dottorale

Risorse online e software. Opportunità e strumenti

Martedì 24 novembre 2015
ore 16
Ex Vetrerie Sciarra Via dei Volsci 122
Aula G
Interventi e contributi di: Milo Adami, Ilenia Caleo, Sergio Lo Gatto, Valerio Sbravatti.
Il Web è una delle fonti di ricerca più ampie di cui disponiamo oggi. Banche dati, risorse bibliografiche e strumenti di ricerca personalizzabili e ottimizzabili possono costituire un valido aiuto per individuare le aree di interesse, circoscrivere gli ambiti, offrire al percorso di ricerca l’opportunità di procedere per punti.
Nel seminario – tenuto dagli stessi studenti della scuola dottorale – verranno illustrati alcuni strumenti fondamentali per allargare la ricerca e l’approfondimento al di fuori delle mura di una biblioteca fisica, così come siti web utili al reperimento di opportunità di pubblicazione.
Verranno anche dimostrate le potenzialità di applicativi software come Endnote, Zotero e Colwiz, dedicati alla catalogazione dei riferimenti bibliografici e alla loro organizzazione intelligente.
Lo scopo è quello di creare un piccolo laboratorio di idee nel quale queste pratiche possano essere condivise e assunte dai vari studenti, mettendole a confronto con ambiti di ricerca anche molto diversi.